Benvenutə,
se sei arrivatə sin qui e lavori in ambito artistico o culturale e vuoi promuovere la tua attività, ma non sai da dove partire o come fare, sei nel posto giusto!
Fare Arte è un’esperienza meravigliosa, tuttavia non è sufficiente produrre un’opera d’arte, che sia essa un’opera figurativa, teatrale, musicale, ecc…, è necessario emergere. Per raggiungere il successo è determinate che il nostro lavoro non sia autoreferenziale, ma che parli al pubblico e che comunichi in modo efficace il nostro messaggio.
Possiamo essere gli artisti migliori del mondo, ma se non riusciamo a vendere la nostra opera al giusto pubblico, non vivremo mai di arte. Perché, a meno che tu non lo faccia per hobby, vorrai vivere del tuo lavoro e per questo dovrai vendere la tua opera.
So che può suonare un pò duro. Quante volte ti è capitato di non riuscire a vendere la tua opera, di esserti esibito davanti ad una platea semivuota, di non aver sbigliettato abbastanza da coprire i costi?! Mi ricordo ancora quando, all’inizio della mia carriera, per vendere uno spettacolo alle varie rassegne e festival estivi, si passavano giorni interi al telefono con i vari promoter, organizzatori o amministratori e si inviavano decine e decine di fax, in ogni dove.
Bene, il peggio è passato e ho una buona notizia per te! Devi solo pensare all’arte in termini di marketing.
Riflettici un attimo e capirai che non puoi fare arte senza esprimere all’esterno il contenuto del tuo messaggio. Non puoi non comunicare ad un pubblico. Senza che tu te ne accorga, stai già facendo marketing. Perciò se inizi a pensare alla tua arte in questi termini riuscirai ad emergere e ad avere successo. Ne sono certa!
Io posso aiutarti, grazie alla mia esperienza, ad individuare la strategia e gli strumenti per valorizzare e promuovere il tuo prodotto artistico; a raggiungere il tuo pubblico e a vendere la tua opera.
ph Carmen Surico